Cosa facciamo

La soluzione giusta ad ogni problema

Esperienza, attenzione e cortesia: lo studio dentistico Villanova con questi pochi semplici elementi mette solo il meglio a disposizione dei pazienti di tutta la provincia di Treviso, offrendo loro una vasta gamma di trattamenti.

Implantologia

L'implantologia si occupa della sostituzione di uno o più elementi dentali (compromessi o già mancanti) con elementi artificiali formati da una piccola vite in titanio, posizionata attraverso un intervento chirurgico, chiamata impianto dentale. A distanza di qualche mese dall'inserimento, l'impianto dentale si integra con il tessuto osseo e a guarigione avvenuta, o in alcuni casi anche in fase precoce (carico immediato), è possibile utilizzarlo come sostegno per la protesi fissa (corona o ponte) o per la protesi mobile (per darle più stabilità).

Chirurgia orale

La chirurgia orale si occupa: dell'estrazione di denti compromessi che non è possibile salvare con altra terapia (per esempio con l'endodonzia) e dell'estrazione di residui radicolari; della rimozione di radici o di denti rimasti inclusi o semi-inclusi nell'osso come i denti del giudizio; dell'eliminazione dei frenuli (frenulectomie) dell'asportazione dell'apice di denti coinvolti in processi infiammatori quando non trattabili con la sola endodonzia (apicectomia), dell'asportazione di cisti e tumori e neoformazioni del cavo orale, di terapia post traumatica del cavo orale e del tessuto peri-orale.

Odontoiatria conservativa

L'odontoiatria conservativa si occupa di trattare le lesioni a carico dello smalto e della dentina dei denti (in principal modo dovuta a carie, ma anche a traumi, erosioni, abrasioni) con la finalità di restaurare la normale funzione ed estetica di quest'ultimi. Per restaurare tali lesioni presso lo Studio Villanova vengono utilizzate solo resine composite di ultima generazione che permettono di ottenere otturazioni che difficilmente riuscirete a riconoscere rispetto ai vostri denti naturali.

Endodonzia

La terapia endodontica (detta anche cura canalare o devitalizzazione) prevede lo svuotamento dei "canali" dei denti dal tessuto pulpare infetto o necrotico, la disinfezione e sagomatura dei canali ed il loro successivo riempimento con una gomma naturale chiamata guttaperca. È la terapia necessaria quando una carie raggiunge la polpa del dente e la prima scelta anche per eliminare granulomi e cisti (lesioni spesso asintomatiche rilevabili con le radiografie).

Igiene dentale

L'igiene dentale si occupa della prevenzione della carie e delle altre patologie, della terapia di manifestazioni come l'alitosi e della valorizzazione del sorriso mediante terapie e trattamenti quali: l'ablazione del tartaro, la lucidatura e lo sbiancamento dentale. Nello Studio Villanova è praticata dall'igienista dentale, professionista laureato in Igiene Dentale, che esercita la sua professione su indicazione dell'odontoiatra e senza l'obbligo di presenza dello stesso. Allo stato attuale delle conoscenze scientifiche ogni persona, anche con un'elevata salute del cavo orale, dovrebbe fare richiami di igiene dentale almeno ogni 6 mesi.

Patologia e medicina orale

La Patologia e Medicina Orale è quella parte della Odontoiatria che studia le patologie a carico delle mucose orali (malattie autoimmuni, infettive, neoplastiche e manifestazioni orali di malattie e/o terapie sistemiche) e delle ossa mascellari (cisti, tumori odontogeni). Presso lo studio Villanova esercitano odontoiatri specializzati per individuare precocemente tali patologie in modo da effettuare, se necessario, i prelievi bioptici senza dover inviare i pazienti nei centri ospedalieri.

Parodontologia

La parodontologia è quella branca che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che affliggono il parodonto (organo di sostegno dei denti naturali, costituito da: osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale, gengiva). Le cause delle malattie parodontali (colloquialmente sintetizzate dal termine "piorrea"), sono batteriche, traumatiche, metaboliche. La malattia parodontale può essere distinta in malattia parodontale superficiale (gengiviti) e malattia parodontale profonda (parodontiti) che solitamente si manifesta con una mobilità dei denti colpiti dalla patologia. Mentre per la maggior parte dei casi la gengivite si può risolvere con alcune sedute di igiene dentale, la "piorrea" necessita di interventi di parodontologia per poter evitare la perdita dei denti interessati.
Siamo a tua disposizione per  offrirti soluzioni personalizzate: chiamaci allo 0438 981580
Share by: